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Programma: | |
02.03.2004 |
Introduzione.Origini dell'animazione digitale. Domini di applicazione. Animazione mediante key frame e stop motion (Ultima modifica 1.3.2004). |
04.03.2004 | Introduzione all'utilizzo di Maya. La GUI: struttura dell'ambiente di Maya. Come muoversi nell'ambiente. Configurazioni e shortKey. Plugin. Uso dell'help. |
09.03.2004 | Maya modeling. Strumenti per la modellazione. Curve e poligoni. Cenni su NURBS e Subdivision Surfaces. Uso di BluePrints di reference. Modellazione LowPoly. Completamento di un modello poligonale. |
11.03.2004 | Morphing bidimensionale. Field morphing. Mesh morphing (Ultima modifica 10.3.2004). |
16.03.2004 | Maya animation. Deform menu. Lattice. NN lineari. Constraints. Blend shape. Cluster (paint). |
18.03.2004 | Lezione di azzeramento sulla geometria computazionale. Elementi di calcolo matriciale. Algebra vettoriale. Elementi di geometria analitica del punto, delle rette e dei piani nello spazio. Trasformazioni affini: traslazione, rotazione e scala. Rappresentazione della rotazione come roll, tilt e yaw(Ultima modifica 18.3.2004). |
23.03.2004 | Tecniche di animazione disponibili in Maya. Approfondimento sulla key-frame animation. Graph editor. Driven key. Create attributes. |
25.03.2004 | Animazione degli scheletri. Rappresentazione della posizione di uno scheletro. Cinematica diretta. Dal joint space all'end-point space. Peso dei joint (Ultima modifica 18.3.2004). |
30.03.2004 | Animazione dello scheletro. Joint (ossa): come si utilizzano e si manipolano. Cinematica diretta / inversa (IK). SP handler. Skinning. Esempi base sull'animazione del corpo umano e di soggetti deformabili. |
01.04.2004 | Cinematica inversa. Linearizzazione della cinematica. Il Jacobiano. Soluzione mediante pseudo-inversa. Retargetting (Ultima modifica 02.4.2004). |
06.04.2004 |
Animazione facciale. Come si costruisce una bocca per l'animazione. Occhi e animazione espressiva. Il linguaggio di script (MEL). |
15.04.2004 | Il motion capture. Motion Capture a marker attivi (ultrasuoni, magnetici). Motion capture a marker passivi (elaborazione di immagini video). Motion Capture specializzati (eye tracker, guanti) (Ultima modifica 16.4.2004). |
20.04.2004 |
Esercitazione in laboratorio sul Motion Capture (sistema Smart). |
22.04.2004 | Gli avatar. La firma del movimento biologico. I movimenti della mano. Il cammino (Ultima modifica 22.4.2004). |
27.04.2004 |
Esercitazione sull'animazione a partire dai dati di Motion Capture |
29.04.2004 |
I quaternioni. Significato geometrico. Dai quaternioni alla matrice di rotazione e viceversa. Determinazione dei quaternioni a partire da insiemi di punti ruotati. Interpolazione SLERP (Ultima modifica 03.5.2004). |
04.05.2004 |
Definizione della muscolatura in Maya. Utilizzo dei deformatori. Utilizzo dei joint per deformazioni e movimenti avanzati. |
06.05.2004 | Animazione dinamica. Sistemi particellari. Flock (Ultima modifica 07.5.2004). |
11.05.2004 | Dinamica in Maya. Panoramica: sistemi particellari, effetti fluidi, corpi rigidi/deformabili, effetti, slovers. Piccoli esempi. |
18.05.2004 | Animazione facciale. Modalità key-frame (morphing). Persona transmission. Parametrizzazione del volto. Il FACS. Animazione mediante modelli anatomici e pseudo-anatomici. pseudo-anatomici (Ultima modifica 18.5.2004). |
20.05.2004 | Impostazione del progetto di fine corso. |