Programma Dettagliato del corso di Animazione Digitale. A.A. 2003-2004

Docente: Prof. Alberto Borghese. Laboratorio: Dott. Marco Ronchetti

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  Programma:
02.03.2004

Introduzione.Origini dell'animazione digitale. Domini di applicazione. Animazione mediante key frame e stop motion (Ultima modifica 1.3.2004).

04.03.2004 Introduzione all'utilizzo di Maya. La GUI: struttura dell'ambiente di Maya. Come muoversi nell'ambiente. Configurazioni e shortKey. Plugin. Uso dell'help.
09.03.2004 Maya modeling. Strumenti per la modellazione. Curve e poligoni. Cenni su NURBS e Subdivision Surfaces. Uso di BluePrints di reference. Modellazione LowPoly. Completamento di un modello poligonale.
11.03.2004 Morphing bidimensionale. Field morphing. Mesh morphing (Ultima modifica 10.3.2004).
16.03.2004 Maya animation. Deform menu. Lattice. NN lineari. Constraints. Blend shape. Cluster (paint).
18.03.2004 Lezione di azzeramento sulla geometria computazionale. Elementi di calcolo matriciale. Algebra vettoriale. Elementi di geometria analitica del punto, delle rette e dei piani nello spazio. Trasformazioni affini: traslazione, rotazione e scala. Rappresentazione della rotazione come roll, tilt e yaw(Ultima modifica 18.3.2004).
23.03.2004 Tecniche di animazione disponibili in Maya. Approfondimento sulla key-frame animation. Graph editor. Driven key. Create attributes.
25.03.2004 Animazione degli scheletri. Rappresentazione della posizione di uno scheletro. Cinematica diretta. Dal joint space all'end-point space. Peso dei joint (Ultima modifica 18.3.2004).
30.03.2004 Animazione dello scheletro. Joint (ossa): come si utilizzano e si manipolano. Cinematica diretta / inversa (IK). SP handler. Skinning. Esempi base sull'animazione del corpo umano e di soggetti deformabili.
01.04.2004 Cinematica inversa. Linearizzazione della cinematica. Il Jacobiano. Soluzione mediante pseudo-inversa. Retargetting (Ultima modifica 02.4.2004).
06.04.2004

Animazione facciale. Come si costruisce una bocca per l'animazione. Occhi e animazione espressiva. Il linguaggio di script (MEL).

15.04.2004 Il motion capture. Motion Capture a marker attivi (ultrasuoni, magnetici). Motion capture a marker passivi (elaborazione di immagini video). Motion Capture specializzati (eye tracker, guanti) (Ultima modifica 16.4.2004).
20.04.2004

Esercitazione in laboratorio sul Motion Capture (sistema Smart).

22.04.2004 Gli avatar. La firma del movimento biologico. I movimenti della mano. Il cammino (Ultima modifica 22.4.2004).
27.04.2004

Esercitazione sull'animazione a partire dai dati di Motion Capture

29.04.2004

I quaternioni. Significato geometrico. Dai quaternioni alla matrice di rotazione e viceversa. Determinazione dei quaternioni a partire da insiemi di punti ruotati. Interpolazione SLERP (Ultima modifica 03.5.2004).

04.05.2004

Definizione della muscolatura in Maya. Utilizzo dei deformatori. Utilizzo dei joint per deformazioni e movimenti avanzati.

06.05.2004 Animazione dinamica. Sistemi particellari. Flock (Ultima modifica 07.5.2004).
11.05.2004 Dinamica in Maya. Panoramica: sistemi particellari, effetti fluidi, corpi rigidi/deformabili, effetti, slovers. Piccoli esempi.
18.05.2004 Animazione facciale. Modalità key-frame (morphing). Persona transmission. Parametrizzazione del volto. Il FACS. Animazione mediante modelli anatomici e pseudo-anatomici. pseudo-anatomici (Ultima modifica 18.5.2004).
20.05.2004 Impostazione del progetto di fine corso.