Programma del corso di Realtà Virtuale
A.A. 2016-2017

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    Fondamenti
L01 06.03.2017 La Realtà Virtuale I. Sistemi di input. Tracker (Prof. Borghese, ultima modifica 06.03.17).
L02 13.03.2017

La Realtà Virtuale II. Sistemi di output. Applicazioni (Prof. Borghese, ultima modifica 15.03.17).

L03 20.03.2017 Prinicipi di visione e grafica. Trasformazioni geometriche e trasformazioni proiettive (Prof. Borghese, ultima modifica 28.03.17).
L04 27.03.2017 Dal 3D al 2D. Dal 2D al 3D. I fondamenti della VR e della realtà aumentata (video) (Prof. Borghese, ultima modifica 28.03.17).
  03.04.2017 Lezione sosepsa per missione del docente
L05 10.04.2017

Animazione degli scheletri (Prof. Borghese, ultima modifica 08.05.17).

  17.04.2017 Lezione sospesa per vacanze di Pasqua
  24.04.2017 Lezione sospesa per ponte 25 Aprile
L06 08.05.2017 Controllo degli scheletri mediante cinematica inversa - I (Prof. Borghese, ultima modifica 08.05.17)
L08 15.05.2017  
    Parte di laboratorio
E01 09.03.2017 Modellazione in Blender
E02 16.03.2017 Tessiture, Luci e rendering in Blender.
E03 23.03.2017 Motion capture a marker e rigging.
E04 30.03.2017

Visualizzazione stereo mediante Oculus Rift, Google cardboard e Youtube.

E05 06.04.2017 Unity per VR.
E06 13.04.2017 Animazione real-time con Kinect.
E07 20.04.2017 Animazione real-time con sensori di forza: solette sensorizzate, Wii balance board e oggetti sensorizzati.
E08 27.04.2017 Suono spazializzato.
E09 04.05.2017 Animazione real-time specializzata per dita e occhi: Leap motion e Eye tribe.
E10 11.05.2017 Realtà aumentata (Vforia/Hololens)
E11 18.05.2017 Teatro virtuale
E12 25.05.2017 Impostazione progetto I
E13 15.05.2017 Impostazione progetto II