Robotica ed Animazione Digitale

Docente: Prof. Alberto Borghese
Corso di laurea specialistica in Informatica, Università di Milano. A.A. 2007-2008, secondo semestre.

Scopo del corso è consentire agli studenti di scrivere delle applicazioni run-time che consentano a robot di eseguire task di media difficoltà. Per raggiungere questo obbiettivo verranno anche presentate le tecnologie e gli algoritmi fondamentali utilizzati per animare un robot o un personaggio virtuale.

Avvisi: Il corso inizierà lunedì 10 marzo 2008.

Modalità di esame: progetto.

Il progetto può essere un'applicazione robotica o un'animazione digitale.

Come progetto di robotica, si potranno costruire applicazioni per i Robot AIBO della Sony di AIS-Lab. In questo caso verranno svolti sulla piattaforma di sviluppo Open-R, basata su C. Alternativamente si potrà lavorare anche al braccio robotico che AIS-Lab sta costruendo per Robocup@home .

Nelle esercitazioni del corso verranno costruite le applicazioni che consentano ai Robot AIBO di completare un percorso ad ostacoli. A fine corso verrà svolta una gara tra i robot dei diversi gruppi di studenti. Le applicazioni sviluppate dai gruppi che completano il percorso di gara, valgono come progetto di esame.

Orario delle lezioni: Il corso si terrà il lunedì, ore 13.30 - 15.30 in Aula Alfa di via Comelico, ed il giovedì nel laboratorio di sistemi intelligenti applicati (AIS-Lab) presso la sede di Via Celoria, 20, dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

N.B.: Il diritto a scaricare il materiale accessibile da questa pagina è riservato solamente agli studenti regolarmente iscritti al corso.
Notice: The right to download the material accessible from this page is granted only to the students regularly enrolled in the hereabove University course.

Programma dettagliato per l'A.A. 2007-2008 (for english version click here).

Materiale bibliografico.

Per i corsi degli anni precedent, click here.

NB Questo corso è mutuato dal corso di Animazione Digitale che si è tenuto fino all'A.A. 2004-2005. Per informazioni sul corso di Animazione Digitale, click here.